Territorio

Milano, fatta di mille sfaccettature e culture, con tante storie di successo da raccontare ogni giorno

La città dalle infinite occasioni, mai ferma nelle sue strade principali o nei piccoli vicoli nascosti. Qui tutto è possibile.

Dalla nostra posizione privilegiata in centro riusciamo davvero a percepire l’anima vibrante della città meneghina e non possiamo che sentirci pienamente parte di essa.

Nel centro di Milano, tra Cordusio, le Cinque Vie e il Duomo, ci sono vie che portano nomi di mestieri come Via Orefici, Armorari, Cappellari, Speronari e la nostra Via Spadari. Queste vie erano nel cuore commerciale medievale di Milano, assegnate alle corporazioni artigiane. Nel XIII secolo, Milano era una delle poche città europee con oltre 100.000 abitanti e l’artigianato dei metalli era in sviluppo. 

La Via Spadari, tracciata su un percorso romano, era infatti nota per le botteghe di armaioli. L’industria delle armi si estendeva anche alle vie Armorari e Speronari, conferendo alla zona una fisionomia caratteristica. 

Oggi la via è famosa come la via del gusto, reputazione dovuta anche dalla presenza della storica gastronomia Peck situata nel suggestivo palazzo in stile liberty nel quale lo Studio Bongiorni ha sede.

Milano è la città internazionale italiana, polo di scambi economici, finanziari e culturali; è la città che si contraddistingue per la particolare spinta ai processi di innovazione. Noto punto di riferimento per gusto e stile di vita, è la città europea non Capitale che ospita il più alto numero di sedi consolari e rappresentanze diplomatiche. 

La sua popolazione residente è composta per quasi il 20% da cittadini provenienti da altri Paesi: sono infatti presenti oltre 300.000 cittadini di diversa nazionalità e oltre 500 associazioni che fanno riferimento a comunità straniere. Questo rappresenta per noi uno stimolo e un arricchimento costante.

Milano è la nostra città, quella che abbiamo scelto anni fa e viviamo ogni giorno. Una città che non ha ancora finito di stupirci e di raccontarci le sue storie.